Cominciano “Think Lab” e “Una piazza di libri”, prosegue “Aspettando Autumnia” con tre appuntamenti. E poi la festa dei mattoncini con “Valdarno Brick”, tre mostre fotografiche e molto altro ancora: ecco gli eventi del fine settimana organizzati o patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.
La grande fiera dell’autunno si avvicina e sono ben tre gli appuntamenti con “Aspettando Autumnia” in programma questa settimana. Si comincia venerdì 14 ottobre alle 18 a Villa Casagrande, con la visita al piano nobile dell’edificio trecentesco seguita da una degustazione nelle cantine. Posti limitati, necessaria la prenotazione (entro il 12 ottobre) telefonando allo 055.9544851 o scrivendo a info@villacasagrande.it. Il costo per partecipante è di 15 euro.
Ci si mette poi in cammino per un “Trekking a Km 0”, alla scoperta dei legumi antichi dell’Azienda Longini, i formaggi di Podere Casa Al Bosco, il vino e i grani antichi toscani dell’Azienda Agricola Il Poderino, fino a un’ultima sosta all’Azienda agricola Mulinacci. Tutto questo sabato 15 ottobre, con partenza alle 9.30 e rientro previsto alle 16 dopo un percorso da 11 chilometri accompagnati da una guida ambientale escursionistica di Vagamondo Trekking. Costo 18 euro, prenotazioni su www.fiv-eventi.it.
Torna anche “Il nostro territorio a tavola”, la cena alla Fattoria La Palagina tutta preparata con i cibi della nostra terra (35 euro, prenotazioni al 055.9502029). Domenica 16 ottobre sarà il secondo di quattro appuntamenti con la stessa formula, si replica il 23 e il 30 ottobre.
Dopo il successo della seconda edizione del festival, THiNK diventa un laboratorio permanente per la promozione della cultura digitale attivo tutto l’anno con “THiNK Lab”: 14 incontri gratuiti e rivolti a tutti, da ottobre fino al prossimo marzo, per guidare al cambiamento consapevole e far conoscere le opportunità delle nuove tecnologie. Si comincia sabato 15 ottobre, alla Biblioteca comunale Marsilio Ficino di Figline, con un pomeriggio di “Alfabetizzazione informatica attraverso i giochi”, un laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni per imparare le prime nozioni di informatica, capirne il linguaggio, scoprire le basi della programmazione e la logica che sta dietro allo sviluppo di software, creando dei giochi e imparando divertendosi. Ingresso libero senza prenotazione fino a esaurimento posti, dalle ore 10. A cura di Giulio Vergara.
Sarà anche il primo dei tre weekend di “Una piazza di libri”, la festa della Biblioteca comunale “Gilberto Rovai” di Incisa. Sabato 15 ottobre alle 18 Luca Ongaro presenta il suo “Un’altra storia”, mentre domenica 16, dalle ore 15, ci sarà il primo pomeriggio di “Ludoteca libera”, giochi in scatola per i ragazzi dai 10 anni in su. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero su prenotazione, il programma completo è su https://fivnews.it/UnaPiazzaDiLibri2022.
Mattoncini in festa con “Valdarno Brick”, ottava edizione della rassegna dedicata alle costruzioni Lego, organizzata da Il club del mattoncino con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Al primo piano della Concessionaria Fortini, in via della Comunità Europea, ci saranno opere in Lego in esposizione e tante aree gioco. Aperto sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19. Tutte le informazioni: https://fivnews.it/ValdarnoBrick22.
Sono in corso poi ben tre mostre fotografiche a ingresso gratuito. Le prime due a Palazzo Pretorio, fino a sabato 15 compreso: al primo piano l’esposizione “Attimi di quotidianità”, con le immagini scattate da Eros Ceccherini all’interno dell’Asp Martelli, la casa di riposo di Figline. Al secondo, gli scatti premiati al Gran Galà della fotografia, il concorso internazionale organizzato da Comune e Circolo fotografico Arno. Proprio presso la sede del Circolo, va avanti fino al 29 ottobre la mostra “Life in the Arctic – The Nenets Saga”, personale di Eugenio Fieni che racconta la vita quotidiana dei Nenet, popolazione nomade siberiana di pastori di renne.
In programma anche due “classici” organizzati dalla Pro Loco Marsilio Ficino di Figline, entrambi per sabato 15 ottobre. Il primo è il mercatino antiquario di Matassino, che torna in piazza Don Minzoni per tutta la giornata. L’altro è una passeggiata per il ciclo “A spasso sicuri”, con ritrovo al parcheggio di Reggello in piazza Aldo Moro alle 14:30 e partenza per un’escursione lungo le sponde del torrente Resco. Prenotazioni entro il 13 ottobre al 347 8709007 o 347 6741001.